lunedì 11 ottobre 2010

Conosciamo la Nintendo

La Nintendo Company Limited (任天堂株式会社 Nintendō kabushiki gaisha, Società per azioni Nintendō) è la più grande e famosa azienda giapponese sviluppatrice di videogiochi, console e tantissimo merchandising ispirato ai suoi intramontabili successi videoludici, fondata il 23 settembre 1889 da Fusajiro Yamauchi è passata dai giochi di carte e meccanici ai giochi elettronici all'inizio degli anni ottanta. L'attuale Presidente della Nintendo è Satoru Iwata.
Entrò nel mondo dei videogiochi come distributore della console Magnavox Odyssey nel 1975 e, nel 1977, cominciò a costruire delle console proprie. Grazie all'enorme successo riscontrato in Giappone, nel 1985 Nintendo arrivò nel Nord America e nel 1986 in Europa. Nell'arco della sua storia, Nintendo ha prodotto 5 console da tavolo - il Famicom/NES (console campione di incassi che risollevò l'industria dei videogiochi dopo la crisi del 1983 e solo per il mercato giapponese il 21 febbraio 1986 nacque per questa console una nuova periferica che permetteva l'utilizzo di giochi su floppy disk, il Famicom Disk), il Super Famicom/SNES, il Nintendo64, il GameCube e infine il Wii che ha esordito in tutto il mondo tra il 19 novembre e l'8 dicembre 2006. Inoltre ha prodotto molte console portatili, tra cui sette versioni del Game Boy, il Virtual Boy, i Game & Watch, i Pokémon Mini, i Nintendo mini classic e quattro versioni del Nintendo DS. Ora si appresta a portare nei mercati di tutto il mondo entro il 31 Marzo 2011 la sua nuovissima console Nintendo 3DS.
Nintendo ha pubblicato oltre 250 giochi per le sue console (e 2 giochi per l'Atari 2600), sviluppandone direttamente almeno 180 di essi. Nintendo ha venduto oltre 2 miliardi di giochi in tutto il mondo. Il 23 settembre 2009 Nintendo festeggia il suo 120º anno di vita.
La mascotte di Nintendo è Mario, personaggio originariamente creato per l'arcade Donkey Kong da Shigeru Miyamoto. Mario è uno dei personaggi di videogiochi più famosi e più conosciuti al mondo.


La Nostra Console

La Wii, è una console rilasciata nel 2006 nominata Revolution. Dal punto di vista puramente tecnico CPU e GPU del Wii, se sfruttati a dovere, non danno risultati molto distanti da quelli della concorrenza, ma quello che realmente differenzia la console dall'offerta di altri produttori è il Wiimote, un controller dotato di sensori in grado di rilevarne l'inclinazione e il movimento nello spazio, nonché di un dispositivo ottico che consente di controllare un puntatore sullo schermo. Il nunchuck completa l'esperienza videoludica collegandosi tramite un cavetto al Wiimote. Fa parte della 7ª generazione di console da gioco. Il Wii ha la possibilità di leggere dischi per GameCube e ha 4 prese per controller per GameCube e 2 per le Memory Card per GameCube. Il Wii offre inoltre la possibilità di collegarsi a Internet tramite collegamento Wireless e di navigare su Internet. Offre inoltre vari "Canali": Canale vota anche tu (permette di partecipare a vari sondaggi), Canale Internet (permette di navigare su internet, realizzato dall'azienda Opera), Canali Meteo e Notizie (permettono di guardare Notizie sempre aggiornate e divisibili in categorie, e il meteo nel mondo), Canale Wii Shop (dove si acquistano nuovi Canali per il Wii e giochi per la Virtual Console) e Canale Concorsi Mii (permette di iscrivere i propri Mii a vari concorsi a tema o semplicemente farli vedere al mondo intero e viceversa). Tutti i Canali citati usufruiscono di Internet e senza di esso non funzionano. Altri Canali non necessitano obbligatoriamente della connessione ad Internet, come ad esempio il Canale Mii (permette di creare i Mii, ovvero dei personaggi fatti a somiglianza di qualcuno che possono essere anche usati in vari giochi) mentre altri ancora non ne fanno alcun uso, come il Canale foto (permette di guardare le proprie foto in vari modi e di divertircisi).Di recente, tramite un aggiornamento, Nintendo ha reso compatibile il canale Wii Shop con i download dei giochi appartenenti alla categoria Wii Ware un nuovo servizio che permette il download di veri e propri giochi completi da salvare sul drive interno della console (un po' come avviene per il servizio PlayStation Network offerto da Sony), data la recente possibilità (25 marzo 2009) di caricare i giochi direttamente su SD Card o SDHC Card fino a 32 GB, ritenuta da Nintendo una soluzione molto più comoda di un ingombrante Hard Disk, che avrebbe anche reso la console da molto silenziosa a "non tanto silenziosa".

Nessun commento:

Posta un commento